sabato 8 ottobre 2011

Dossier sulle organizzazioni terroristiche anti-Cuba e finanziate dalle mafie statunitensi

DOSSIER SULLE ORGANIZZAZIONI TERROSTICHE ANTI-CUBA.


Alpha-66

Organizzazione terroristico anticubana, sorta nel 1962. A partire dal 1968 e fino ad oggi, il suo principale capoccia é Andrés Nazario Sargent. Dalla sua nascita entrò a fare parte delle chiamate operazioni autonome della CIA che gli fornì, a partire da quei primi momenti nell'aggressione contro Cuba, importanti risorse finanziarie e logistiche. I documenti di inteligencia della polizia di Miami segnalano che è un'organizzazione "anticastrista" dalla linea dura e dice: "Una delle più pericolose organizzazioni e delle più attive"

Tra le sue attività criminali svolte dalla decade del 60 ad oggi:

 
  • l'assassinio di due pescatori e di un membro del corpo delle guarda frontiere;


  • attacchi pirati ad imbarcazioni ed installazioni economiche costiere, e perfino, il mitragliamento di un albergo di vincitori di borse di studio in Tararà, avvenuto esattamente il 19 maggio 1963 i cui autori non furono processati negli Stati Uniti, nonostante abbiano rivendicato pubblicamente questo fatto;
     
  • piani di attentati contro il Comandante Fidel Castro, attacchi pirati a pescherecci ed all' hotel Guitart-Cayo Coco, in tre fasi in anni recenti;
     
  • minacce di bombe a rappresentazioni cubane in Messico, Stati Uniti, Ecuador, Brasile, Canada, Portorico;
     
  • solo tra il 1992 e 1993 sei infiltrazioni di gruppi terroristici armati nel paese, composti principalmente da elementi asociali che generalmente sono spinti ad un'avventura suicida con fini propagandistico, mentre i loro veri e principali capoccia si nascondono in una fattoria nella periferia della città di Miami, spendendo in feste il denaro riscosso in pesche di beneficenza e maratone.
     
Durante il sequestro dal bambino cubano Elián González negli Stati Uniti, parteciparono a manifestazioni controrivoluzioarie contro la sede di Cuba a Washington, come contro la missione cubana a New York e svolsero un attivo ruolo nella vigilanza della casa della Piccola Avana dove tenevano sequestrato il bambino.

 
  • Il 17 febbraio del 2001, fu arrestato in Cuba Elizardo Sampedro Marín che, su suggerimento di Alpha 66, e del suo chiamato rappresentante in Canada, conosciuto anche come il terrorista Antonio Taen Báez, realizzarono minacce ad un ambasciatore latinoamericano nella Città di L'Avana ed a rappresentanti di agenzie di stampa, come parte di  un'operazione di coazione ed intimidazione per la presenza di questo diplomatico e di rappresentanti della stampa straniera in Cuba.

Alcuni considerano che Alpha 66 è anche intimamente vincolata al crimine organizzato e alla droga. Uno dei suoi membri denunciò davanti al Canale 51 di avere partecipato ad operazioni di questo carattere e che nel febbraio 1995 erano stati nelle Isole Andros per introdurre droga in Florida.

Comandos F-4


Commando di infiltrazione, con l'obiettivo di penetrare le coste cubane. Sorge nel 1994, dopo che il suo principale capoccia decide di separarsi da Alpha-66. È attualmente una delle organizzazioni anticubane terroriste più aggressivi dentro gli Stati Uniti. I suoi principali capoccia sono Rodolfo Frómeta Caballero, Ramón Leocadio Bonachea, José Ros ed Ihosvani Suris.

Ha aumentato i suoi membri a partire dai reclutamenti realizzati da Frómeta Caballero tra i giovani balseros cubani, arrivati negli Stati Uniti nel 1994.

Il chiamata team di infiltrazione dei Comandi F-4 è composto dai seguenti terroristi: David Ricardo de Jesus, l'autodenominato Maggiore David, è il capo militare di questa organizzazione terroristica e mantiene stretti contatti e relazioni con l'infiltrato Ihosvani Suris che possedeva anche, come tutti sanno, la carica di capo del commando.

Un altro dei suoi capoccia è Rafael Torres Mena, anche capo di commando, noto terrorista che appartenne ai Comandos di Liberazione Unito e partecipò a differenti azioni sovversive contro Cuba nel 1996 con l'imbarcazione Liberty-2 e fu anche coinvolto nel 1998 in piani di attentati contro dirigenti cubani, ricevendo addestramento in un accampamento militare di questa organizzazione.

Comandos L

Questa organizzazione terroristica si forma agli inizi del 1960 con alcuni terroristi che furono fondatori di ALPHA 66. Dalla sua creazione il capo fu Antonio Cuesta del Valle, c/p Tony. Dopo il suo decesso, avvenuto il 3 dicembre 1992, il terrorista Anthony Grarnet Bryant assunse la direzione della organizzazione fino alla sua morte avvenuta circa due anni fa.

Attualmente l'organizzazione non funziona, benché alcuni dei terroristi che la formarono, continuino a pianificare la realizzazione di azioni violente contro Cuba.

Tra le principali azioni terroriste di questa organizzazione si riscontrano:

  • Il 26/3/1963 attaccarono in quell de Caibarién, la Villas, la nave sovietica "Bakú", carica di zucchero cubano. La nave ricevette numerosi colpi di cannone da 20 mm e di mitragliatrici calibri 30 e 50. Come conseguenza dell'esplosione di una mina magnetica si produsse una crepa di quattro metri di lunghezza per mezzo metro di larghezza.
 
  • Il 13/11/1965 fu ferita ad un piede Rosa Reyes Almaguer, come conseguenza del mitragliamento realizzato da una lancia pirata armata che mitragliò la zona del litorale di L'Avana, Miramar, con proiettili da 30 e 50 mm. Detta azione fu realizzata da un commando terrorista unito delle organizzazioni "Comandi L", "Movimento" 30 di Novembre (M-30-11) e recupero cubano in esilio (RECE).

  • Il 29/5/1966 si ebbe un tentativo di infiltrazione da Monte Barreto, costa nord dell'Avana, di un gruppo terroristico di "Comandos L", proveniente dell'esterno, al comando del terrorista Antonio Cuesta della Valle "Tony", fallito perché scoperto ed affrontato dalle forze rivoluzionarie. Nell'azione "Tony Cuesta" fu ferito e catturato.

  • Il 7/10/1992 fu attaccato l' Hotel "Meliá Varadero" in Matanzas, da una lancia pirata armata appartenente all'organizzazione terrorista "Comandos L". L'azione causò danni di una certa considerazione in diversi punti dell' installazione.

Il 21/8/1996 fu arrestato quando arrivò come turista nel nostro paese, il nordamericano Walter Kelsey Van Der Veer, col proposito di organizzare piani terroristici. Dichiarò appartenere all'organizzazione terrorista "Comandos L". E' stato giudicato dai tribunali. 

Commissione Nazionale Cubana

Organizzazione terrorista composta da emigrati cubani a New York, New Jersey e Portorico, alcuni dei quali anteriormente si legarono a gruppi terroristici. Guidata da Ramón Saúl Sánchez. A partire dal luglio 1995, si identifica come Movimento Democrazia.



Cuba Indipendente e Democratica

Creata nel 1980 e capeggiata da Hubert Matos. Al suo direttivo parteciparono terroristi come Nelsy Ignacio Castro Matos.



Federazione Sindacale delle Centrali elettriche, Gas ed Acqua di Cuba in esilio (FSPEGA)

Organizzazione terroristica creata dal c/r René L. Díaz alla fine della decade del 90. I suoi uffici si trovano al 7175 S.W 8 ST. Suite 213 al 215, Miami, FL 33144. Tra i suoi capoccia si distingue Calixto Campos Corona.
Benché dalla sua nascita e legato al suo nome, i suoi capoccia hanno tentato di mostrarla come un'organizzazione di taglio sindacale, anche se sono coinvolti in piani terroristici fondamentalmente diretti ad attentare alla vita del presidente cubano ed a realizzare sabotaggi contro obiettivi economici. In questi piani, hanno avuto sull'appoggio della FNCA.



Fronte di Liberazione Nazionale Cubano

Organizzazione terroristico anticubana creata alla fine degli anni sessanta e capeggiata dal capoccia Francisco Castro Paz, amico e collaboratore di Luis Posada Carriles. Questa organizzazione si é unita al gruppo terroristico "Abdala."



Gruppo "Abdala"

Conosciuto per i suoi crimini; dal 1972 al 1975 ha compiuto più di 20 attacchi pirati contro pescherecci cubani in acque vicine alle Bahamas e contro rappresentanze cubane all'esterno.


Movimento Democrazia

Organizzazione terroristico anticubano. Sostituì alla Commissione Nazionale Cubana, benché il suo principale capoccia continui ad essere Ramón Saúl Sánchez Rizo. Questa organizzazione è anche conosciuto a Miami come il Movimento Cepillo, perché tutte le azioni avevano il fine di raccogliere denaro. Secondo le sue parole una supposta organizzazione indipendente, senza piattaforma politica diretta a provocare incidenti e tentare di sovvertire l'ordine dentro Cuba, mediante l'organizzazione di flottiglia di fronte alle coste cubane, attività che anche si é convertita in una nuova forma per riscuotere fondi in Florida. L'organizzazione realizza anche trasmissioni radio verso Cuba attraverso una chiamata Radio Democrazia.



Vigilia Mambisa

Organizzazione usata dall'ultradestra cubana americana come manganello ambulante.

Fondazione Nazionale Cubana Americana (FNCA)

Sorse nel settembre del 1981. Falange di cubani nostalgici ricchi. La sua nascita rispose alle concezioni politiche dell'amministrazione Reagan, interessata nel modificare le regole del gioco, nelle relazioni con Cuba, imperanti dal governo di Eisenhower fino a quello di Carter.

Si volle allora dare vita ad un raggruppamento che desse l'immagine di cubani emigrati che parlavano "con una sola voce", a capo di essa si pose Jorge Mas Canosa, dato che allora le figure più conosciute erano molto coinvolte in azioni terroriste.

La mentalità annessionista della FNCA ha influenza grandemente sulla visione che ha l'organizzazione anticubana del popolo cubano, pretendendo di annettere Cuba agli Stati Uniti. I più noti membri ed esecutori di piani terroristici in Cuba ed altri paesi come Jorge Mas Canosa, molto legato al regime di Batista, formavano la giunta direttiva di questa Fondazione; dopo la sua morte fu sostituito da suo figlio Jorge Mas Santos.

Il modus operandi della Fondazione Cubano Americana è la corruzione politica, benché altre volte ricorre all'intimidazione ed altri metodi più repressivi come l'assassinio. L'astensionismo elettorale negli Stati Uniti, è sfruttata dalla Fondazione per imporre il suo potere economico e politico.

Nella FNCA si notano sintomi evidenti che risulta difficile funzionare senza opposizione. Il sequestro dal bambino Elián González ha affondato nel discredito l'organizzazione.

Il suo braccio armato ha avuto nella sua direzione persone come Roberto Martín Pérez ed i fratelli Novo Sampoll, Alberto Hernández e José (Pepe Hernández) che attualmente è il suo presidente.

Dopo la morte di Mas Canosa, nel 1997, assume la presidenza Alberto Hernández, il suo medico di famiglia. Jorge Mas Santos assume la presidenza nel luglio del 2001, durante il congresso annuale della FNCA in Portorico.

Hermanos al Rescate

Appare iscritta, ufficialmente, come una presunta organizzazione senza fini di lucro e senza interessi politici. Per una supposta attività "umanitaria" per salvare balseros, realizzò, in questa prima fase dalla sua fondazione, studi sulla situazione operativa delle nostre coste, isolotti adiacenti e del movimento delle navi, indagando sulle comunicazioni di imbarcazioni ed installazioni cubane e concependo molteplici piani terroristici contro dettestrutture.

Raggruppa circa 25 persone, nella loro maggioranza piloti di origine cubana, benché a questa organizzazione siano anche legati nordamericani, argentini, venezuelani e di altre nazionalità. Il loro principale capoccia è José Basulto León. Alla creazione di HAR partecipò anche William (Billy) Chuss.

Hanno operato con diverse aeronavi, proprie o prestate, del tipo Cessna, Pipper e Big Krac e hanno realizzato sistematicamente provocazioni di ogni tipo in aree vicine al litorale cubano e dal 1992 hanno violato, in decine di occasioni, lo spazio aereo cubano; in due occasioni hanno perfino sorvolato l'Avana ed almeno in cinque hanno sparso propaganda sovversiva sulla città. Inizialmente hanno utilizzato come centro principale delle loro operazioni gli aeroporti di Kendall, Tamiami, Maraton ed Opa Locka, diventando questo ultimo, dal 1994, la loro base principale, dove riparano e conservano gli aeroplani in un hangar affittato.

A metà del 1993, Basulto concepì eseguire, attraverso HAR, il denominato piano "Pane, Amore e Libertà", che prevedeva creare disordini "bombardando" alimenti ed altri articoli deficitari nella provincia di Villa Clara. Pretendeva anche di volare per il corridoio aereo Girón per scattare foto di aree sensibili del nostro territorio, con intenzione di, successivamente, sabotarle. Durante questi anni lavoravano per stimolare le uscite illegali dal paese e violare sistematicamente lo spazio aereo cubano, ciò che facevano, già dal 1992, in atteggiamento apertamente  provocatorio.

Secondo alcuni dati ai quali il nostro centro ha avuto accesso, in un pranzo di lavoro, che si svolse in un ristorante ubicato nella Calle 36 del North West in Miami, al quale parteciparono Arnaldo Iglesias, Guillermo Lares, Billy Chuss e José Basulto, quest'ultimo espose un gruppo di idee per le quali la soluzione del problema cubano, dopo il fallimento degli avvenimenti del 5 agosto 1994, era realizzare una escalation di provocazioni, che egli definiva come ottenere un Maine volante o aereo. Ciò equivaleva, a fabbricare una provocazione nello stile della storica corazzata, per tentare di promuovere una reazione nordamericana capace di scatenare un'azione militare diretta, di questo paese, contro Cuba.

Dopo gli eventi del 5 agosto 1994, l'organizzazione  orientava anche i suoi piloti a valutare la capacità di risposta degli aeroplani cubani, verificare la mancanza di combustibile nel paese, i blackout generalizzati che si annunciavano.

Dopo la firma degli accordi migratori, nel maggio 1995, tra i governi di Cuba e Stati Uniti, HAR si legò strettamente al chiamato Movimento Democrazia, capeggiato da Ramón Saúl Sánchez e partecipa, con questo all'organizzazione, all'organizzazione di flottiglie con intenti provocatori.

Nella prima, il 13 luglio 1995, tre imbarcazioni de Movimento Democrazia violarono le acque giurisdizionali cubane, mentre cinque aeronavi degli HAR, con ad un aereo di un'altra organizzazione controrivoluzionaria ed anche un elicottero penetrarono nello spazio aereo.

Tutti ricordiamo come gli aerei realizzarono voli radenti, in maniera pericolosa, sopra le nostre unità navali, mentre due aeroplani degli Hermanos al Rescate sorvolarono l'Avana e fecero video riprese che si trasmisero, quello stesso giorno, per televisione a Miami.

Pochi mesi più tardi, il 9 gennaio 1996, tre aerei C-137 degli HAR violarono nuovamente lo spazio aereo cubano a nord di Guanabo e la spiaggia di Santa María del Mar, lanciando volantini in differenti punti del litorale di L'Avana. Giorni dopo, il 13 gennaio, altri due aerei di HAR, che avevano partecipato alla violazione del 9 gennaio, ripeterono la provocazione e lanciarono nuovamente propaganda controrivoluzionaria in distinti punti del litorale della capitale, incitando ad azioni contro il governo cubano. Allora Basulto dichiarò davanti al Canale 51 di Miami e alla catena Univision la sua responsabilità per i 500000 volantini lasciati cadere sulla Città de L'Avana.

Poche settimane più tardi, il 20 febbraio 1996, altri tre aerei considerati degli Hermanos al Rescate violarono, un'altra volta, lo spazio aereo al nord di Bacunayagua, Baia di Matanzas e Matanzas, e quattro giorni dopo, il 24 febbraio 1996, aeroplani degli Hermanos al Rescate realizzerebbero nuove provocazioni, dando luogo al noto incidente.

In questi anni Hermanos al Rescate ha partecipato ad azioni provocatorie di flottiglie, incursioni aeree vicine alla costa nord di Cuba offrendo un sistematico appoggio materiale e finanziario a gruppuscoli controrivoluzionari dentro Cuba.

Il 24 febbraio 1999 Hermanos al Rescate organizzò, nuovamente, una flottiglia composta da tre aerei ed un elicottero, con la stampa, che volarono fino a circa 30 chilometri dal castello del Morro e lanciarono piccoli paracaduti con propaganda controrivoluzionaria che, trascinata dal vento, cadde anche in vari punti dalla capitale.

Dall'arrivo del bambino Elián González a Miami, nel novembre 1999, HAR partecipa attivamente al suo sequestro e sostiene, in pubblico, che non venisse restituito al padre.

I capoccia di Hermanos al Rescate e dell'organizzazione Unità Cubana presentarono il piano di provocazione aerea in Cuba al pilota vietnamita Li Tom che violò lo spazio aereo cubano e lanciò volantini nel gennaio 2000, proposta finanziata dalla FNCA.

Tra i suoi principali patrocinatori si trovano, in primo luogo, la FNCA, quella che ha apportato cospicui fondi per l'organizzazione di flottiglie, istigandoli a realizzare azioni provocatorie e violare lo spazio aereo. Un'altra dei suoi benefattori è l'Associazione dei Costruttori Latini, organizzazione nordamericana di uomini d'affari di origine latina, per lo più cubani, molto vincolata alla FNCA e con una forte influenza nella politica locale della città di Miami.

Per mobilitare altri fondi finanziari, utilizza frequentemente le chiamate radiomaratone e telemaratone, con l'appoggio di mezzi di diffusione di Miami, tra i quali Canale 23 e stazioni radio controrivoluzionarie, come la WQBA e la WRHC, tra altre.

Questa organizzazione possiede anche stretti vincoli coi congressisti come Ileana Ross Lehtinen e Lincoln Díaz-Balart. A partire da queste relazioni col suo principale capoccia, José Basulto, durante l'amministrazione di George Bush padre, nel 1992, Ileana Ross trattò col presidente affinché il Dipartimento della Difesa nordamericano donasse o vendesse sotto prezzo a HAR tre aerei  Cessna.

Omega 7 
 

Il chiamato Movimento Nazionalista Cubano Omega 7 sorse nel 1963, capeggiato da Armando Santana, Eduardo Arosena e dai fratelli Guillermo ed Ignacio Novo Sampoll. Considerato, proprio dalle autorità dell' FBI, come il gruppo terroristico più importante ed aggressivo dell'epoca che arrivò ad agire con forza perfino negli Stati Uniti.

Tra il 1963 e 1981, questa organizzazione perpetrò più di 60 attacchi terroristici contro installazioni cubane ed istituzioni commerciali e di altra indole legate all'Isola.

Nel 1964 terroristi di questa organizzazione spararono con un bazooka contro l'edificio delle Nazioni Unite nel momento in cui il Comandante Ernesto Guevara prendeva la parola. a Washington nel 1976,assassinarono, in complicità con la DINA, l'ex cancelliere del Cile Orlando Letelier e la sua segretaria; nel 1979 assassinarono il giornalista cubano-americano Carlos Muñiz Varela ed il funzionario cubano all'ONU Félix García Rodríguez.

Organizzazioni degli ex prigionieri

La prima a costituirsi nel 1979 fu l' "Associazione di Ex Prigionieri Politici Cubani in Esilio" con centro a Miami.

Dopo le prime uscite dal paese dei chiamati "plantados", risorgono nel 1981 nella zona del New Jersey che si trasforma due anni più tardi nella "Federazione Mondiale degli Ex Prigionieri Politici Cubani" che era formata da vari gruppi, che mantenevano una totale indipendenza nel loro agire e nella vita interna.

Posteriormente, questi gruppi si separarono ed alla fine della decade del 90 si creda il chiamata "Blocco del Presidio Politico Cubano". Questa nuova organizzazione era formata dalla Federazione Mondiale degli Ex Prigionieri Politici Cubani, il Coordinamento Internazionale degli Ex Prigionieri Politici Cubani, l'Ex Club (Associazione di Ex Prigionieri e Combattenti Politici Cubani), il Fronte Nazionale del Presidio Politico Cubano, il Presidio Politico Storico Cubano e gli Ex Confinati Politici dell'UMAP.

Nel 2000, le organizzazioni che formano questo blocco, decidono di espellere dallo stesso la Federazione Mondiale degli Ex Prigionieri Politici Cubani.

Benché queste organizzazioni furono create per la realizzazione lavoro di proselitismo, campagne di diffamazione contro la Rivoluzione Cubana e discredito del regime cubano di prigionia, in una seconda fase cambia la sua strategia di lotta e comincia a partecipare a piani di attentati contro il presidente cubano, in azioni terroriste e paramilitari contro Cuba e nel reclutamento di cubani che viaggiano all'estero affinché realizzino azioni di questo tipo contro obiettivi economici e sociali.

Risalta in particolare, l'attività violenta della Federazione Mondiale degli Ex Prigionieri Politici Cubani, del Coordinamento Internazionale degli Ex Prigionieri Politici Cubani e l'Ex Club _(Associazione di Ex Prigionieri e Combattenti Politici Cubani) le quali hanno contato sull'appoggio, per questi piani, della FNCA e di alcuni terroristi di origine cubana, come Luis Posada Carriles.

Negli ultimi anni, alcuni membri di questi raggruppamenti hanno anche partecipato alle sessioni della Commissione dei Diritti umani che si celebra annualmente a Ginevra, dove hanno offerto testimonianze di atti, che secondo loro, si commettono nel sistema penitenziario cubano.

Partito del Popolo


Organizzazione terroristica sorta in Cuba nel 1989 ma è a partire da gennaio 1997 quando si comincia ad osservare il suo funzionamento in forma strutturata.

Il suo creatore e principale capo è il terroristico Nelsy Ignacio Castro Matos che è stato denunciato per i suoi vincoli con Luis Posada Carriles.

Le sue linee di lavoro sono due: una di carattere militare ed insurrezionale, e l'altra, di carattere politico e di propaganda. La seconda, per la quale é denominato "Partito del Popolo" e si sono create alcune delegazioni in vari paesi latinoamericani ed in diverse città statunitensi, è stata utilizzata come facciata per occultare i veri obiettivi del suo creatore.

Dalla sua fondazione ad oggi, Castro Matos è stato vincolato a Posada Carriles ed altri noti terroristi di origine cubana nella pianificazione di attentati contro il presidente cubano e nella creazione di cellule in Cuba per la realizzazione di sabotaggi contro obiettivi economici e sociali.

Partita Unità Nazionale Democratica (PUND)

Uno dei gruppi terroristici anticubani più attivi; quello di maggiore aggressività durante gli anni, nella prima metà degli anni 90, in cui agì in maniera criminale, sovversiva e terrorista contro Cuba.

Questo gruppo sorge il 10 ottobre 1989 e si dissolve nel 1997, a causa di differenti contraddizioni sorte tra i suoi principali membri. Il suo capoccia principale fu Sergio Francisco González Rosquete.

Inizialmente realizzò le sue prime attività terroristiche e paramilitari contro Cuba in alleanza con il chiamato Esercito di Liberazione Nazionale, del terrorista Higinio Díaz; al principio del 1991 entrambe le organizzazioni, per differenti contraddizioni, decisero di separarsi.

Fu considerata come un'organizzazione con grandi risorse economiche, alcune apportate dalla FNCA, e stretti vincoli di alcuni suoi capoccia col narcotraffico.

Questo ultimo costituisce, a nostro giudizio, una delle sue particolarità principali, poiché molti considerano che il PUND condivideva il suo agire terrorista in stretta relazione con operazioni di narcotraffico. Col risultato che fu oggetto di investigazione dall'agenzia nordamericano DEA, benché i capi non furono mai processati, salvo alcune eccezioni.

Le principali azioni contro Cuba: ha luogo nel 1990, col tentativo di infiltrazione da Santa CrUZ del Nord di due terroristi di origine cubana, residenti negli Stati Uniti, chiamati Gustavo Rodríguez Sosa e Tomás Ramos Rodríguez. Il loro obiettivo era realizzare azioni violente, propagandistiche, tra esse attentare alla vita dei compagni Fidel e Raúl, creare basi di insediamento per future infiltrazioni; sabotare le comunicazioni, ed altre azioni che contribuisse al supposto rovesciamento della Rivoluzione. Per questa azione e con questi propositi, introdussero armi personali ed altri mezzi di guerra.

Uno di questi infiltrati dichiarò che era stato reclutato dal terrorista Higinio Díaz e proprio da Sergio González Rosquete, menzionati anteriormente, tutti residenti a Miami, che gli consegnarono l'imbarcazione, le armi e gli altri mezzi.

Un altro dei terroristi dichiarò che fu reclutato anche lui da Higinio Díaz addestrato nell'uso di esplosivi plastici ed altre attività negli Everglades ed in una casa ubicata nel South West di Miami.

Durante il 1992 tentarono altre infiltrazioni armate nel paese. Nel 1992 ha luogo un'altra penetrazione illegale, in questo caso dalla spiaggia Carbó, in Sancti Spíritus, in cui furono arrestati anche i cittadini di origine cubano Miguel Ángel Alfonso González, Eduardo González Torres e Gustavo David Torna Aguado.

Nel 1993 sono catturati nelle acque giurisdizionali altri tre terroristi, in questo caso, Rubén Darío López Castro, Iván León Rojas e Jesus Morales García. Erano l'equipaggio un yacht nominato Nautilus e dichiararono che si erano separati dallo yacht in un canotto gonfiabile, ignorando, in quel momento, la rotta percorsa e non sapeno esattamente dove si trovavano. Nella perquisizione effettuata dalle autorità delle Bahamas a quell'imbarcazione, venne trovata una mitragliatrice Max-10 con silenziatore, gran quantità di approvvigionamenti, esplosivo plastico C-4 ed altri mezzi da guerra. Nel marzo di quell'anno, si prodursi un conflitto a fuoco tra membri del PUND, in una città nordamericana, e si mormorò che fosse un regolamento di conti per attività legate al narcotraffico.

Il 15 ottobre 1994, avvenne una nuova infiltrazione dal municipio di Caibarién nella provincia di Villa Clara che strappò la vita di Arsenio Rodríguez García. All'alba del giorno 15 si infiltrarono nel paese, provenienti dagli Stati Uniti, un gruppo di sette terroristi, tutti membri del PUND. Uno di questi, utilizzando l'arma che trasportava, assassinò un cubano che viaggiava nel suo auto, perché pretendevano, utilizzando questo auto, addentrarsi nel territorio nazionale. I sette furono subito catturati. Avevano con loro cinque fucili AK-47, un fucile AR-15, un fucile M-145, quattro pistole ed altri mezzi da guerra.

Questi individui dichiararono che erano stati reclutati dal PUND tra gli anni 1993 e 1994; che avevano ricevuto addestramento militare in diversi accampamenti ubicati in Florida, con l'obiettivo di infiltrarsi in Cuba, stabilirsi nelle montagne dell'Escambray ed organizzare bande armate per realizzare azioni che permettessero di destabilizzare l'ordine interno. Tutti risiedevano a Miami.

Uno di questi individui dichiarò anche che fu reclutato in un parco situato in Calle 8 y 13, in piena città di Miami, dove era stato aperta un ufficio PUND per l'iscrizione di volontari per combattere in Cuba.

Nel menzionato parco erano raccolte le persone per andare ad esercitarsi negli Everglades all'uso di armi, camminate notturne in un campo di addestramento appartenente, in quel momento, a questa organizzazione, che possedeva anche un altro centro simile clandestino, al quale erano condotti in veicoli chiusi.

Il 12 luglio 1995 furono fermati in Cayo Hueso, Florida, tre terroristi con 12 libbre di esplosivo C-4, volevano infiltrarsi nel nostro paese dalla zona centrale.

L' 11 febbraio 1996 si produsse un attacco pirata dalla Baia di Cardenas, Matanzas, nel quale furono catturati altri tre terroristi di origine cubana, anch'essi facente parte di questa organizzazione che in una lancia tipo Formula, provenienti da cayo Maratona, penetrarono dalla Baia di Cardenas, per la costa meridionale di Varadero, di fronte all' Hotel Meliá Las Americas.

Questi terroristi, prima di essere catturati, lanciarono propaganda sovversiva per la costa, firmata da questa organizzazione ed effettuarono spari con due fucili automatici AK-47 in direzione dell'installazione turistica menzionata; con la finalità, come loro stessi si espressero, di creare lo sconcerto ed il panico della cittadinanza e tra i turisti stranieri e nazionali. Dichiararono che furono reclutati da Sergio González Rosqueta, negli uffici del PUND, Calle 17 e Segunda Avenida, edificio 215, appartamento 201 e 202 a Miami, Florida.

Infine, nel giugno 1997, González Rosquete confluisce nell'organizzazione terroristica Resistenza Nazionale Cubana il cui principale capoccia è il terrorista Nelsy Ignacio Castro Matos. 




Nessun commento:

Posta un commento