Pagine

martedì 2 giugno 2015

Il nostro stato ebraico miserabile, di Gideon Levy

I giovani dello stato ebraico stanno attaccando i palestinesi per le strade di Gerusalemme, proprio come i giovani gentili    attaccavano gli ebrei per le strade d'Europa. Gli israeliani dello Stato ebraico  si  sono scatenati sui social network, mostrando l'odio e un desiderio di vendetta senza precedenti nella sua portata diabolica. . Questi sono i figli della generazione nazionalista e razzista,  prole di Netanyahu.
Per cinque anni  hanno sentito solo  incitamento, allarmismo e un invito alla supremazia sugli arabi dal vero maestro di questa generazione, il primo ministro Benjamin Netanyahu. Non una parola umana, non una parola di commiserazione o di parità di trattamento.
Sono cresciuti con la domanda provocatoria del  riconoscimento di Israele come "stato ebraico" e hanno tratto le conclusioni inevitabili.Ancora prima
di qualsiasi definizione di ciò che significa "stato ebraico"  ,il termine è sceso tra le masse.
La folla è stata la prima  a interiorizzare il suo vero significato: uno stato ebraico è quello dove c'è spazio solo per gli ebrei. Il destino degli africani è  il centro di detenzione Holot nel Negev, mentre quella dei palestinesi è di soffrire di pogrom. Ecco come funziona uno Stato ebraico: solo in questo modo può essere ebraico
Nello Stato ebraico-making c'è spazio anche per un arabo che si sforza di essere un buon arabo, come lo scrittore Sayed Kashua. In uno stato ebraico, il presidente della sessione plenaria della Knesset, MK Ruth Calderon (di Atid Yesh - il "centro" della mappa politica, manco a dirlo), rimprovera sfacciatamente   l' arabo Ahmed Tibi MK (United Arab List-Ta'al) , appena tornato tutto scosso da una visita alla famiglia del ragazzo arabo ucciso , predicando  che deve anche fare riferimento ai tre ragazzi ebrei uccisi (anche dopo aver fatto proprio questo).  In uno stato ebraico, la High Court of Justice approva la demolizione della casa della famiglia di un sospettato di omicidio, anche prima della sua condanna. Uno stato ebraico legifera leggi razziste e nazionaliste.  I media nello Stato ebraico   sono  per l'omicidio di tre studenti di yeshiva, mentre quasi completamente ignorano le sorti di molti giovani palestinesi della stessa età che sono stati uccisi dall'esercito negli ultimi mesi, di solito per nessun motivo.
Nessuno è stato punito per questi atti : nello Stato ebraico c'è una legge per gli ebrei e una  per gli arabi, le cui vite sono a buon mercato. Non vi è alcun accenno di rispettare leggi e convenzioni internazionali. Nello stato ebraico non c'è pietà e i  sentimenti umani   sono solo per gli ebrei, per  i diritti   del  popolo eletto. Lo stato ebraico è solo per gli ebrei.
La generazione che sta crescendo nella sua ombra è pericolosa, sia per se stessa che per i suoi vicini . Netanyahu è il suo ministro dell'istruzione, i media militaristi  e nazionalisti sono il loro  pedagogico poema epico; il sistema educativo che li porta ad Auschwitz e a  Hebron serve come guida.
Il nuovo sabra (nativo di Israele) è una nuova specie, pungente sia all'esterno che all'interno. Non ha mai incontrato il suo omologo palestinese, ma sa tutto di lui, il sabra sa che è un animale selvaggio   che vuole solo  ucciderlo, che lui è un mostro, un terrorista.
Egli sa che Israele non ha partner per la pace, perché questo è quello che ha sentito innumerevoli volte da Netanyahu,  dal ministro degli Esteri Avigdor Lieberman e dal ministro dell'Economia Naftali Bennett.Da  Yair Lapid ha sentito che sono "Zoabis" - riferendosi sprezzante  a MK Haneen Zoabi (Balad).
Essere di sinistra   o un cercatore di giustizia nello Stato ebraico è considerato un reato, la società civile è considerata  infida, la vera democrazia è  un male. In uno stato ebraico sognato non solo dalla destra, ma anche dal presunto centro-sinistra, tra cui Tzipi Livni e Lapid - la democrazia è offuscata  e il mainstream è in parte molto nazionalista e in parte indifferente.
Nello stato ebraico, non vi è alcun residuo dell' ingiunzione biblica di trattare la minoranza o lo straniero con la giustizia. Non ci sono più ebrei di sinistra che marciano con Martin Luther King o che vanno in carcere con Nelson Mandela. Lo Stato ebraico  che Israle insiste perchè i palestinesi riconoscano, deve prima riconoscersi. Alla fine della giornata, al termine di una settimana terribile sembra che uno stato ebraico voglia dire : uno stato razzista e nazionalista, uno stato solo per gli ebrei.

 http://frammentivocalimo.blogspot.it/2014/07/gideon-levy-il-nostro-stato-ebraico.html

Nessun commento:

Posta un commento